martedì 24 luglio 2007

Tremulous



Questa volta a scrivere sulle pagine di Ubuntugame è Jimmy's Madness.





Volevo segnalarvi un’altro gioco OpenSource. Uno molto importante per me. Tremulous.

E adesso vi spiego perchè.

Tremulous è stato il mio primo gioco in rete della mia vita. Non avevo mai utilizzato un gioco in cui potevi parlare con gli altri giocatori per organizzare le tattiche e per sparare minchiate :) L’ho scoperto per caso sentendolo nominare in un forum. Sono andato nel sito per informarmi e da quel momento in poi non ne sono piu uscito :)

Questo gioco sparatutto, oltre che essere libero, ha anche una buona grafica perchè ha al suo interno il motore grafico di Quake 3 Arena. Per non parlare dell’ottima giocabilità.
Posto la spiegazione del gioco dal sito Italiano di tremulous.
Tremulous e’ un gioco open-source che unisce gli elementi di un fps a quelli di un rts.I giocatori possono scegliere tra due razze, alieni o umani. I giocatori di entrambe le squadre possono costruire strutture funzionali, durante il gioco, proprio come nei giochi RTS. Queste strutture possono avere svariate funzioni, la piu’ importante delle quali e’ lo spawn. I costruttori devono assicurarsi che ci siano strutture di spawn, altrimenti gli altri giocatori non saranno in grado di rientrare nel gioco dopo una uccisione. Altre strutture provvederanno alla difesa della base (con vari gradi di efficienza), alla cura dei giocatori feriti, e molto altro ancora…

L’evoluzione di un giocatore dipende dalla razza in cui gioca. Come umani, i giocatori sono ricompensati da crediti per ogni alieno o struttura aliena uccisa. Questi crediti possono essere spesi per comprare nuove armi o protezioni. I giocatori alieni, invece, evolvono in modo differente. Uccidendo umani, si acquisiscono punti evoluzione che possono essere spesi per evolvere in nuove classi di alieni, piu’ potenti e letali.L’obiettivo del gioco e’ di eliminare la squadra avversaria. Questo obiettivo viene raggiunto non solo uccidendo tutti i nemici, ma anche distruggendo i loro punti di spawn, impedendo cosi agli avversari di rinascere.

La cosa magnifica di questo gioco, oltre il gioco stesso, è che esiste una Community Italiana molto affiatata, di gente molto brava e simpatica e sempre pronta ad aiutarti, con cui si possono creare dei Clan per creare la propria squadra, per poi sfidare gli altri Clan, sia Italiani che stranieri. C’è anche un forum in cui discutere del gioco, dei problemi, dei suggerimenti, e ovviamente del mondo OpenSource.

C’è anche un canale irc su “irc.frenode.net” chiamato #tremulous.ita per parlare direttamente con tutta la community.

Volevo approfittare per ringraziare appunto tutta la community, che mi hanno sopportato fino adesso con la mia nubbiaggine e non solo nel gioco, :) ma che soprattutto sono stati loro a farmi conoscere il mondo OpenSource e di Linux. Mi hanno insegnato tantissime cose. Dal punto di vista informatico direi mi avete cambiato la vita!! Perciò grazie di cuore ragazzi!! sigh, ecco mi avete fatto commuovere!! :)

Guida all'installazione
per Ubuntu 7.04 Feisty (funziona anche per le versioni precedenti)

ok, allora per installarlo su Ubuntu è semplice. si può fare in tre modi da quel che ne so:

1. cercare il gioco su Synaptic (sempre se hai modificato i repository multiverse universe ecc)
2. facendo da terminale sudo apt-get install tremulous
3. facendo da terminale
sudo sh /home...cartella dove si trova l'ìinstaller di tremulous. Premi Invio, ti chiederà la password e poi ripremi Invio.

Dopodichè per avviare il gioco si va in Applicazioni--->giochi--->tremulous

se avviandolo da una schermata nera e poi torna sul desktop vuoldire che non sono installati i driver corretti della scheda video.

Jimmy’s Maness


1 commento:

[*Admin*] ha detto...

Ciao sono L'admin di Technomhz.com e di CenterZone.it se sei interessato a scrivere di tecnologia, Software, Computer, Hardware, Videogiochi, Telefonia etc.. partecipa al progetto Technomhz Projetct Open .

per Info: www.technomhz.com